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INNOVAZIONE: scelta strategica o ultima spiaggia? (prima parte)

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dall’innovazione dipende il futuro dell’azienda, non può essere un’azione residuale


Perché gli Americani bevono il latte?

Per poter crescere o nascere, nel caso di una start up, occorre innanzitutto capire quale prodotto nuovo offrire, può sembrare banale ma spesso l’innovatore/creatore si innamora della sua idea e ritiene semplicemente inconcepibile che gli “altri”, i colleghi, i superiori, i finanziatori, il mercato non siano altrettanto entusiasti di quanto ha realizzato.

E allora: “la gente non mi capisce”, “i venture capitalist non hanno la corretta visione del futuro”, “il mercato non era pronto”.

  •  “Ho realizzato una nuova app che permette di …, sono sicuro che piacerà, tutti la vorranno!”

Quali sono le basi su cui fondi la tua sicurezza? Quali ricerche hai fatto, i dati che hai raccolto sono solo numeri o hai fatto anche una ricerca sociale sul modo di comportarsi dei possibili acquirenti, sui loro desideri più profondi, sulla possibilità di creare in loro il desiderio per la tua app?

Tutti la vorranno. Tutti chi? Tutti gli uomini? Tutte le donne? Tutti gli italiani? È già disponibile in varie lingue?

  •  “Le vendite non andavano così ho deciso di modificare il prodotto, ora è molto migliorato, sì è vero le modifiche sono costate parecchio, ma sono sicuro che la maggior parte dei clienti capirà che spendendo poco di più …”, disse l’imprenditore che realizzò custodie infrangibili per … Compact Disk!

Quali sono i motivi per cui le vendite sono calate?

Hai deciso in autonomia di modificare il prodotto o ti sei confrontato con il tuo team?

Le modifiche costose sono percepibili dai clienti? E anche se potenzialmente percepibili sono state realmente percepite? Sono state considerate utili?

Il valore per il cliente è aumentato in maniera significativa?

La maggior parte dei clienti? Siete in grado di quantificare “la maggior parte”?

L’aumento delle vendite previste copre i costi di miglioramento?

Il tuo prodotto custodia per CD è ancora desiderato dal mercato?

  

E allora torniamo alla domanda iniziale: Perché gli americani bevono latte?

Le motivazioni che si celano dietro un comportamento di consumo vanno oltre meri dati numerici, la statistica e le curve di tendenza da sole non sono in grado di portare alla luce tutte le motivazioni per le quali “gli americani bevono latte”, ecco perché occorre aprirsi al cambiamento, innovare non solo i prodotti ma anche il modo con il quale pensiamo e introduciamo queste innovazioni, innoviamo il modo di … fare innovazione!

Innovare è un processo strategico da attuare nei tempi e nei modi più corretti e non soltanto un estremo tentativo di cambiare le cose quando quelle cose non rendono più, dall’innovazione dipende il futuro dell’azienda, non può essere un’azione residuale.

 Il processo d’innovazione consuma risorse scarse come materie prime, personale e soprattutto tempo che non ci possiamo permettere di sprecare, semplicemente non abbiamo tempo per sprecare tempo!


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