Passa ai contenuti principali

Costruire un Team non è una cosa facile ma è possibile


 

Costruire un Team non è una cosa facile ma è possibile, se ci si mette impegno. L’espressione “Team Building” è gentile e delicata, ma trasformare un insieme di persone assunte in momenti e tempi differenti che hanno il luogo di lavoro come unico elemento che le accomuna, trasformare un gruppo di colleghi, in un team non è facile. Team Building troppo spesso sa di weekend “motivazionali” passati ad esaltarsi ed esaltare senza cercare i veri motivi che impediscono a quel gruppo di persone di diventare un team.

Per la costruzione servono martelli per demolire e mattoni e cemento per ricostruire, serve fatica ed impegno, La costruzione di un team “spezza le vene delle mani, mescola il sangue col sudore” (cit. adattata),

Per costruire un team occorre prima di tutto indagare, cercare e trovare quello che non funziona, prenderne coscienza e, con coraggio e determinazione eliminare gli aspetti negativi e controproducenti, anche se a volte questo costa sacrificio.

Costruire un team costa, e non solo da un punto di vista di denaro speso, quanto e soprattutto da un punto di vista di rapporti umani e sociali.

Eliminate le disfunzioni si può procedere con calce e mattoni per costruire il team che sarà tanto più solido quante più saranno le idee e le motivazioni condivise, ognuno è invitato a portare i propri mattoni, anche di colori e forme differenti, e tutti insieme si produrrà la calce che li legherà assieme.

Commenti

Post popolari in questo blog

Un Innovation coach è una “assicurazione per la mente”

  Un uomo cade da un aereo senza paracadute, mentre precipita una signora affacciata alla finestra lo vede e urla!   Lui sorride e le dice: “Stia tranquilla tutto bene … per ora!” Prepararsi al futuro, prevenire gli eventi e limitarne i danni. Rendersi conto della realtà delle cose e agire prontamente per evitare esiti disastrosi, imparare a sfruttare le situazioni meno buone per volgerle a nostro favore, ecco a cosa serve un Innovation Coach. Molto spesso viviamo in una situazione che ci appare di tranquillità e priva di immediati risvolti negativi e, proprio come l’uomo dell’aereo, continuiamo in una certa direzione senza preoccuparci di quello che può accadere nel futuro prossimo venturo, anzi affermando che “va tutto bene, per ora!” Ma perché aspettare di cadere dall’aereo? Perché non pensare fin da subito di prepararsi al cambiamento? O, invece di limitarsi a prepararsi, perché addirittura non cambiare fin da subito? Prima che gli eventi ci costringano a farlo! ...

Feedback. Non è quello che non sappiamo che può metterci in difficoltà, quanto quello che crediamo di sapere.

  Feedback Non è quello che non sappiamo che può metterci in difficoltà, quanto quello che crediamo di sapere. Questo cosa significa? Che è importante, direi fondamentale avere un punto di vista esterno. Un punto di vista che non deve necessariamente essere quello di un professionista, di un consulente esterno; molto spesso ci si può affidare al mondo che ci circonda, a chi ci conosce da tempo ma anche a chi può darci una “prima impressione”, le conoscenze personali e professionali; la “media” delle opinioni di questi contatti possono darci una visione ampia e variegata di quello che il Mondo pensa di noi, di come il Mondo ci vede. Il Mondo ci sta restituendo un Feedback? Cos’è un Feedback? La traduzione letterale delle parole feed e back, rispettivamente “nutrire” e “indietro”, ci danno la migliore definizione di Feedback; infatti, il feedback non è una semplice retroazione, critica (sia essa positiva che negativa) o commento, feedback è una cultura, è un modo diverso di...

INNOVAZIONE: scelta strategica o ultima spiaggia? (seconda parte)

  E se gli americani non fossero i soli a bere latte?   Invece di lottare per aumentare il numero degli americani che bevono latte perché non rivolgersi a coloro i quali non hanno mai bevuto latte? Perché gli altri non bevono latte (o perché ne bevono poco)? Quali e quanti sono i non-clienti? (ad esempio i clienti su cui i dentisti si scontrano sono solo il 40% della popolazione, perché il restante 60% non va dal dentista?) Come innovare il mercato di riferimento? Quale può essere il tuo Oceano Blue?   Stiamo producendo il latte nel modo più corretto?   Innoviamo il modo di fare le cose, innoviamo il modo in cui verifichiamo quello che facciamo. Seguire e controllare il cammino dell’innovazione lungo il suo sviluppo è a sua volta un processo di importanza strategica, se eseguito in maniera approssimativa e non strutturata può condurre in direzioni sbagliate che vanificano gli sforzi fatti fino a quel momento. Durante il processo di verif...