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La mia situazione è differente da tutte le altre ... o no?




 

La mia situazione è differente da tutte le altre.

 La maggior parte dei titolari d’azienda ritiene che le sfide che sta affrontando siano uniche, solo sue e completamente differenti da quelli delle altre aziende.

Confrontando varie esperienze si giunge facilmente alla conclusione che questo non è vero, i punti di contatto tra le varie aziende sono molti di più di quanto sia le differenze, ad esempio una ricerca sulla cultura organizzativa eseguita dal Barrett Values Center ha evidenziato che confrontando la cultura desiderata con quella esistente all’interno dell’azienda le sfide e le problematiche principali sono sempre le stesse.

Posti davanti ad una lista di valori positivi e negativi la gran parte di manager e dipendenti indicano presenti nella loro azienda i medesimi valori negativi. Burocrazia, gerarchia, controllo eccessivo, focus sul breve termine, mentalità a compartimenti stagni, il biasimo e l’accumulo d’informazioni, sono valori sempre presenti nelle prime 10 posizioni lasciando poco spazio ai valori positivi.

Questi elementi culturali negativi generano un crescente livello di entropia indicando con tale termine la quantità di energia sprecata anziché usata per raggiunger egli obiettivi aziendali.

Se un livello di entropia tra 0 e 10% può essere considerato fisiologico e indicativo di un’azienda sana, livelli oltre il 40% indicano una situazione critica che richiede grandi sforzi riorganizzativi con modifica del mindset delle persone a tutti i livelli. Il livello medio delle aziende dell’Europa Meridionale è del 31%.

Il peso di questi valori negativi percepiti in azienda influenza in maniera assai pesante la performance organizzativa e la capacità di innovare e cambiare.

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